Fondata nel 1955, Fasac S.p.a., parte del Gruppo SCR Stamperia di Cassina Rizzardi, è azienda leader nella creazione di tessuti stampati e uniti per abbigliamento uomo e donna, arredamento e accessori moda. Il nome Fasac è da sempre sinonimo di ricerca, innovazione, creatività, servizio e qualità; tutte caratteristiche che hanno reso Fasac il fornitore di riferimento per molti brand nazionali ed internazionali della moda.
In quanto tale, FASAC è un partner naturale per Kornit Digital, leader mondiale nello sviluppo di tecnologie di stampa tessile digitale e sostenibile on-demand.
Sempre più spesso, i produttori tessili di tutto il mondo si affidano alle soluzioni di stampa a singolo passaggio di Kornit, gestibili da un solo operatore, per localizzare le proprie attività, offrendo ai propri clienti, ai brand, ai designer e agli amanti del fulfillment fai da te, materiali decorati, naturali e sintetici, durevoli, di alta qualità e graficamente evoluti, consegnati ad una “velocità da e-commerce”.
Orgogliosamente “Made in Italy”, Fasac si unisce alla comunità crescente di utenti Kornit in tutto il mondo – dalla Debs Corporation di Kyoto e il suo mantra “Made with Japan”, alla Fashion-Enter di Londra e il suo impegno “Make It British”, a molteplici aziende familiari negli Stati Uniti, costruite attorno alla capacità di Kornit al fine di “Bring Production Back to America” – raccogliendo i benefici di un sistema di stampa digitale versatile, che migliora la gestione della catena di distribuzione, elimina le quantità minime d’ordine, permette un miglioramento della produzione con una riduzione di manodopera e materiali, e rende nuovamente redditizia la produzione onshore.
La localizzazione delle attività consente alle aziende come Fasac di tutelarsi da interruzioni di produzione nella catena di fornitura, di ridurre i rischi operativi, di eliminare la sovrapproduzione, di rispondere a nuove opportunità di business in tempo reale e di affermarsi in un mercato dinamico, semplicemente producendo ovunque ci sia richiesta dei loro straordinari tessuti.
Gli inchiostri Kornit soddisfano i più rigorosi standard di sostenibilità ambientale. Proprio per questo, in un’epoca in cui è crescente il confronto tra le autorità di regolamentazione governative, che richiedono un cambiamento drastico dei processi produttivi, e i produttori e brand, che si trovano ad agire responsabilmente ma con la dovuta attenzione nel prendere le decisioni di tipo tecnologico, Kornit propone una soluzione digitale, rapida, ed efficiente che aumenta i margini di profitto. Kornit offre ai consumatori la garanzia di materiali neutrali, per quanto riguarda le emissioni di CO2, approvati GOTS e certificati ECO PASSPORT e BLUESIGN, risparmiando fino al 95% di sprechi d’acqua e utilizzando fino al 94% di energia in meno rispetto ad altri metodi di stampa convenzionali.
Come hanno apprezzato i partecipanti alla Première Vision Paris dello scorso febbraio, questa capacità di produzione digitale innovativa ed ecologica non richiede alcun compromesso in termini di risultato grafico e qualità di stampa. Al contrario, così come ha dimostrato la collezione “Go White!” di Fasac, la tecnologia Kornit apre a molte nuove possibilità creative per i designer.
Il sistema di ultima generazione di Kornit per la decorazione digitale diretta su tessuto, Kornit Presto MAX, è il primo sistema di produzione digitale a pigmento in grado di stampare bianco di alta qualità su tessuti scuri, sia naturali che sintetici. Come è possibile osservare qui, questi disegni bianchi su basi scure sono davvero straordinari e offrono una dimensione completamente nuova di ciò che è possibile stampare e avere immediatamente pronto per essere confezionato, spedito o indossato in pochi minuti. Audaci, brillanti e senza compromessi, queste stampe possono essere prodotte su richiesta, in qualsiasi quantità, consentendo alle aziende come Fasac di campionare e sperimentare, testando nuove idee per colori, texture e contrasti per poi avviare celermente produzioni industriali, senza eccessivi investimenti in materiali, tempo, manodopera o energia.
La stampa del bianco su base scura è davvero una grande innovazione ma Kornit Presto MAX non si ferma qui. Il sistema offre effetti grafici al neon per una gamma di colori più vivaci, nonché effetti di stratificati che emulano i più raffinati effetti grafici tipici della serigrafia, sublimazione, ricamo senza fili, vinile a trasferimento termico, 3D e molti altri, ma con tutti i benefici di un processo digitale sostenibile, in un singolo passaggio e a pigmento! Questo non solo offre ai designer una maggiore capacità realizzativa in pochi minuti, ma dà ai produttori la possibilità di consolidare più operazioni in un unico sistema, ottimizzando tempi, costi, energia e manodopera. Ciò significa produrre di più in meno spazio, ottimizzare l’uso delle risorse e scalare con facilità.
Kornit Presto MAX, inoltre, è perfettamente integrato con le soluzioni digitali di gestione dei flussi di lavoro, in modo che i produttori possano facilmente soddisfare anche la domanda online, compresi i canali sociali, le piattaforme di e-commerce, i marketplace e altro ancora.
Per saperne di più sulla visione e le innovazioni di Kornit per trasformare la produzione di tessuti e stoffe, per un futuro digitale, sostenibile e on-demand, visita Kornit.com o PixelToParcel.com.
Per scoprire e toccare con mano le impareggiabili soluzioni Kornit, l’innovativa Kornit Presto MAX o altri sistemi di produzione digitale all’avanguardia, per un fulfillment on-demand di alta qualità, durevole, versatile e sostenibile, puoi venirci a trovare all’ITMA 2023 di Milano, dall’8 al 14 giugno. Per ulteriori dettagli, visita Visit.Kornit.com/ITMA2023.